Istituto Statale
IstruzioneSuperiore

“ J. F. Kennedy “
Monselice (PD)

Biblioteca on line

 home 

Quotidiani

Riviste

Videoteca

Catalogo

Regolamento

Orario

Giornalino

 

recensioni

   

Wilson Robert MC LIAM,

Eureka Street,

Fazi, 2002

La guerra civile infuria e attraverso gli occhi di Jake e Chuckie vediamo Belfast e l’Irlanda del 1994. Anche se legati da un’amicizia molto forte i due personaggi sono completamente diversi l’uno dall’altro: a Jake non importa nulla del denaro, sembra una persona forte ma in verità è malinconico e alla ricerca del vero amore; mentre Chuckie, che non è di bell’aspetto, riesce ad accumulare una ricchezza enorme grazie a delle idee ingegnose quanto ridicole. Attorno a loro ruotano una serie di personaggi che insieme alla guerra modificheranno le vite di entrambi per sempre.

Un libro magnetico, indimenticabile che tratta un po’ tutti i problemi della vita: dall’omosessualità, all’aborto, dalla povertà alla ricchezza improvvisa, dalla violenza, all’amore. È inoltre un buon modo per conoscere cos’è la guerra attraverso gli occhi dei civili e non in modo distaccato come facciamo di solito, quando guardiamo un telegiornale.

                                                                                                 Veronica Pulito

 

 

ISIS J.F.Kennedy Monselice                                                                                                                                                             © raccisa 2006